La Commissione AQ-RDTM per la Ricerca e la Terza Missione Dipartimentale ha il piacere di presentare un incontro divulgativo, aperto a chiunque sia interessato ed accessibile anche in remoto utilizzando la piattaforma MS-Teams, in cui si parlerà dei modelli matematici che possono dare un enorme contributo negli studi epidemiologici delle malattie infettive, meglio detti modelli biomatematici. In particolare verrà presentato un modello biomatematico relativo allo studio del tumore al collo dell'utero o tumore alla cervice, illustrando come i risultati ottenibili possono permettere un efficace controllo sullo stato e sull'evoluzione della patologia.
Dopo una presentazione dell'incontro ed un'introduzione al tema, rispettivamente del Prof. Sergio Baldari, Direttore Biomorf, e del Prof. Armando Ciancio, Associato di Matematica al Biomorf, il relatore principale sarà il Prof. Haci Mehmet Baskonus, riconosciuto esperto di modelli biomatematici applicati all'epidemiologia, del Dipartimento di Matematica e Scienze dell'Università di Harran (Turchia).
L'incontro si terrà in presenza nell'aula Marini al V piano del pad. G (Torre Biologica) dell'A.O.U. Policlinico Universitario di Messina con inizio alle ore ore 16:00 e fino alle ore 17:00 circa, ma sarà possibile anche seguire l'evento in diretta via MS-Team.
Per seguire l'evento in diretta MS-Teams seguire questo link.