Incontro Informativo "Generazioni a confronto: promozione della salute dalla scuola all'università" - 7 giugno 2023, ore 16

Paragrafo

Aula De Simone, piano I, Torre Biologica (Pad. G), A.O.U. "G. Martino" di Messina
 

Diretta Teams - Diretta Youtube @terzamissionebiomorfunime

Nell’ambito delle attività di Terza Missione e in sintonia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030, in particolare con l’Obiettivo 3 - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (BIOMORF) dell’Università degli Studi di Messina organizza un incontro informativo dal titolo "Generazioni a confronto: promozione della salute dalla scuola all'università" che si terrà mercoledì 7 giugno p.v., alle ore 16, presso l'Aula De Simone, piano I, Torre Biologica (Pad. G), A.O.U. "G. Martino" di Messina.

Il seminario sarà trasmesso in Diretta Teams, tramite il canale dedicato (link -codice del team: i1v1r6g) e Diretta Youtube @terzamissionebiomorfunime

Dopo i saluti istituzionali il seminario sarà introdotto dal prof. Raffaele SqueriProfessore Associato di Igiene e Medicina Preventiva, Dipartimento BIOMORF, e Direttore U.O.S.D. Igiene Ospedaliera, A.O.U. G. Martino. Interverranno in qualità di Relatrici la dott.ssa Caterina Elisabetta Rizzo, la dott.ssa Isabella La Spina, la dott.ssa Paola Tripodi e la dott.ssa Cristina Genovese.

In riferimento al Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, i Medici della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva e dell’U.O. di Igiene Ospedaliera in collaborazione con l’ASP di Messina hanno valutato abitudini e comportamenti correlati alla salute nella popolazione pre-adolescente e adolescente, secondo il modello “HBSC” (Health Behaviour in School-aged Children) con l’obiettivo di accrescere la conoscenza dei fattori che influenzano la salute (alimentazione, dipendenze, fenomeni di violenza e comportamenti sessuali) e del benessere dei ragazzi e favorire l’adozione di comportamenti orientati ad uno stile di vita più sano.