Bando "FFABR UniMe Giovani Ricercatori 2025"
scadenza: 3 ottobre 2025
L'Università di Messina ha pubblicato il bando FFABR Giovani Ricercatori 2025 per il finanziamento delle attività per la ricerca di base dei giovani ricercatori in servizio presso l'ateneo messinese.
Bando di Ricerca Indipendente 2025 - Antimicrobico-resistenza e Medicina di precisione
Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)
scadenza: 18 novembre 2025, ore 12
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) finanzia la ricerca scientifica indipendente per la promozione di ricerche sui farmaci volte a generare nuove evidenze con potenziali ricadute sul Servizio Sanitario Nazionale. Il bando è rivolto a tutti i ricercatori italiani di enti e istituzioni che intendano condurre studi non a fini commerciali e prevede che la proposta di studio ricada in una delle linee di indagine previste per ciascuna delle seguenti aree tematiche: 1) antimicrobico-resistenza; 2) medicina di precisione.
Varie scadenze
La Fondazione CARIPLO eroga contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale che riguardano le aree tematiche: intersettoriali, ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica, servizi alla persona.
Programma Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA)
Bandi finanziati nell’ambito del programma quadro Horizon 2020 e comprendenti le azioni MSCA - Individual Fellowship (IF), Innovative Training Networks (ITN), Research & Innovation Staff Exchange (RISE) e Co-funding of regional, national and international programmes (COFUND).Programma Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA).
Bandi finanziati nell’ambito del programma quadro Horizon 2020 e comprendenti le azioni MSCA - Individual Fellowship (IF), Innovative Training Networks (ITN), Research & Innovation Staff Exchange (RISE) e Co-funding of regional, national and international programmes (COFUND).
Scadenza: 8 ottobre 2025
Favorisce la mobilità internazionale, intersettoriale ed interdisciplinare del personale coinvolto nella Ricerca e Innovazione (R&I) mediante il trasferimento di conoscenza tra le organizzazioni che vi partecipano.
Scadenza: 25 novembre 2025, ore 17 CET
Nell'ambito di questa azione vengono sviluppati programmi di dottorato, attraverso partenariati di università, istituti di ricerca e infrastrutture di ricerca, imprese, comprese le PMI, e altri attori socio-economici provenienti da diversi paesi in tutta Europa e oltre.
Finanziamento di progetti di cooperazione transfrontaliera
L' Unione Europea vuole rafforzare la collaborazione tra le regioni e i paesi dell'Ue e dei territori non appartenenti all'UE. A tal fine ha sviluppato il progetto Interreg o Cooperazione territoriale europea (CTE) che contribuisce a rafforzare la coesione economica e sociale dei territori, prevede azioni congiunte, scambi di esperienze e costruzione di reti tra attori nazionali, regionali e locali.
In particolare la Cooperazione transfrontaliera (Interreg A Italia–Malta) è configurato per sostenere lo sviluppo transfrontaliero tra la Sicilia, Malta e le isole minori (Gozo e Comino) attraverso il finanziamento di progetti.
A tal fine, la Presidenza della Regione Siciliana – Dipartimento della Programmazione, in qualità di Autorità di Gestione del Programma INTERREG VI-A Italia–Malta, nell’ambito delle attività di promozione dell’Avviso 2/2025 volto al finanziamento di progetti di cooperazione transfrontaliera per un valore complessivo di 24 milioni di euro – organizza due giornate informative:
Palermo – 11 novembre 2025
Catania – 13 novembre 2025
in cui saranno discussi
· Gli aspetti principali dell’Avviso 2/2025;
· Le schede tematiche e le modalità di presentazione delle proposte progettuali;
· Le regole di ammissibilità delle spese, i criteri di valutazione e le opportunità di cooperazione tra partner italiani e maltesi.
I lavori della giornata continueranno con dei Tavoli Tematici di discussione dedicati a ciascun ambito di intervento del Programma. Attraverso i Tavoli sarà possibile proporre e discutere temi, azioni di networking condividere bisogni emergenti dell’area di cooperazione, al fine di garantire la predisposizione di proposte progettuali concrete e solide nell’ambito dell’Avviso 02/2025.
TAVOLI TEMATICI
Tavolo 1 – Innovazione, Ricerca e Formazione
Destinatari: Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, Università (non telematiche), ITS, MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese), autorità pubbliche (locali, regionali, nazionali), organizzazioni di supporto alle imprese.
Tavolo 2 – Adattamento ai rischi ed Economia Circolare
Destinatari: Autorità pubbliche (locali, regionali, nazionali), agenzie e istituzioni pubbliche, università e centri di ricerca, protezione civile e servizi di emergenza, imprese (incluse MPMI), camere di commercio, incubatori e living lab, scuole di ogni ordine e grado, associazioni ambientali e di consumatori, organizzazioni della società civile, organismi di sostegno alle imprese.
Tavolo 3 – Turismo, Cultura e Inclusione
Destinatari: Enti pubblici (locali, regionali, nazionali), università e centri di ricerca, enti gestori di siti culturali o ambientali, imprese (incluse MPMI), associazioni e organizzazioni della società civile, scuole e istituti di ogni ordine e grado, organismi di sostegno alle imprese, associazioni per soggetti svantaggiati.
Tavolo 4 – Governance e Cooperazione Istituzionale
Destinatari: Amministrazioni pubbliche, organizzazioni di istruzione e formazione, associazioni e organizzazioni della società civile, imprese (comprese le MPMI).
Per partecipare all'evento è necessario registrarsi attraverso il seguente modulo online e indicare il tavolo tematico a cui si intende partecipare:
https://forms.gle/fJE7nHt3EdBbsKGD8
Eventuali contributi (temi, idee progettuale, bisogni territoriali, ricerca partner ecc.) potranno essere inviati all’indirizzo stc.italia-malta@regione.sicilia.it e verranno discussi nel corso dei lavori dei tavoli tematici.