Protocollo operativo tra l'Antonello, il CONI, il CIP e il Dipartimento BIOMORF

Per un rapporto di collaborazione per la promozione della pratica sportiva, dei valori e dei corretti stili di vita veicolati attraverso lo sport e della cultura del benessere e della salute
Paragrafo
Immagine
protocollo operativo: il tavolo di presentazione

Il 25.11.24, presso l’Istituto Scolastico Antonello, è stato siglato un protocollo operativo tra l’Istituto stesso, il CONI Messina, il CIP Messina e il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (BIOMORF) per un rapporto di collaborazione per la promozione della pratica sportiva, dei valori e dei corretti stili di vita veicolati attraverso lo sport e della cultura del benessere e della salute. All’evento hanno preso parte il Direttore del Dipartimento BIOMORF, Prof Sergio Vinci, la Coordinatrice del CdS in Scienze Motorie Sport e Salute, Prof.ssa Debora Di Mauro, il delegato provinciale CONI Messina Prof. Alessandro Arcigli ed il delegato provinciale CIP Messina Sig. Fancesco Giorgio. Testimonial della giornata la campionessa paralimpica Giada Rossi, medaglia d’oro tennistavolo ai giochi di Parigi 2024.
Obiettivo principale di tale protocollo è quello di fornire agli alunni la possibilità di conoscere  e saper applicare i metodi della pratica sportiva nelle varie discipline, apprendendo esercizi e programmi di allenamento, analizzare criticamente i fenomeni sportivi, sviluppare strategie per favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport, orientarsi nella rete di soggetti che lavorano nell'ambito sportivo sul territorio locale, nazionale e internazionale. In tale direzione il C.O.N.I. le Federazioni e il Corso di Laurea triennale di Scienze Motorie Sport e Salute (L-22), collaboreranno attivamente al processo complessivo di educazione e formazione dell’alunno, non solo relativamente allo sviluppo della conoscenza delle attività motorie-sportive ma, soprattutto, contribuendo ad acquisire schemi mentali orientati al rispetto di principi valoriali da utilizzare nella convivenza quotidiana. 
Nello specifico il progetto è orientato a:
-Attivare, all’interno delle ore curriculari, delle lezioni specifiche relative alle diverse discipline sportive, individuando in qualità di referente il Sig. Francesco Giorgio (CONI Me e C.I.P Me), unitamente ad attività didattiche al fine di acquisire le conoscenze di base dei vari ambiti disciplinati che caratterizzano il percorso del CdS in Scienze Motorie Sport e Salute, individuando, in qualità di referente, la Prof.ssa Debora Di Mauro, Coordinatrice dello stesso CdS.
-Organizzare attività in ambito sportivo che possano favorire lo sviluppo delle capacità di aggregazione e di socializzazione degli alunni, puntando all’acquisizione di coerenti comportamenti ispirati alla sicurezza, al rispetto ed al fair play. 
-Sviluppare nell’alunno-cittadino il senso di appartenenza ad una comunità residente in un determinato territorio, alla cui vita sociale egli deve contribuire in modo attivo e competente, secondo le regole proprie della democrazia.
-Accrescere la consapevolezza sull’importanza del rispetto di regole e valori che costituiscono ogni società civile.
-Costituire un centro sportivo finalizzato a divenire un punto di riferimento e di incontro non solo per il quartiere ma anche per il resto della città.

Alcune immagini della presentazione