I Giovani Ricercatori BIOMORF 2025: Winter Edition

Paragrafo

I Giovani Ricercatori BIOMORF 2025: Winter Edition

Si è tenuta nel pomeriggio del 17 dicembre 2025, presso l’Aula “Terranova”, Padiglione CLOPD, A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina, la quarta edizione dell’evento “I Giovani Ricercatori BIOMORF”. L'iniziativa, promossa dalla Commissione AQ-RDTM, mira a dare visibilità ai giovani ricercatori (dottorandi, specializzandi, assegnisti e borsisti) che svolgono attività di ricerca nell’ambito delle Linee di Ricerca dipartimentali, coinvolgendoli attivamente nella promozione della ricerca interdisciplinare del Dipartimento.

I lavori sono stati aperti dai saluti e dall'introduzione del Direttore del Dipartimento BIOMORF, Prof. Sergio Lucio Vinci, del Coordinatore della Commissione AQ-RDTM BIOMORF, Prof. Giovanni Crupi, e della Delegata all’Open Science, Prof.ssa Teresa Pollicino, che hanno evidenziato l’importanza di questa iniziativa interamente dedicata ai giovani, volta a rafforzare la qualità della ricerca e la promozione dell’interdisciplinarità.

Le ventuno relazioni sono state suddivise in due sessioni moderate dai Professori Rosaria Costa, Teresa Gervasi, Nicola Cicero, Concetta Crisafulli. Attraverso relazioni brevi e incisive, i giovani ricercatori hanno affrontato temi di ricerca di estrema rilevanza e attualità, dimostrando una spiccata capacità di sintesi e chiarezza espositiva, confermando l'alto valore della ricerca svolta all'interno del Dipartimento BIOMORF e il suo spiccato carattere interdisciplinare. 

L’iniziativa si è conclusa con l’assegnazione del Premio "I Giovani Ricercatori BIOMORF" alla Dott.ssa Clelia Asero e al Dott. Giacomo Ferrantelli. I riconoscimenti sono stati consegnati ai due giovani ricercatori dai componenti di giuria, il Prof Francesco Trimarchi e la Prof.ssa Adriana Ferlazzo, rispettivamente Direttore e Socia Ordinaria della Classe di Scienze Medico-Biologiche dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti, i quali hanno espresso vivo apprezzamento a tutti i giovani relatori per la qualità delle presentazioni, che ha reso tutt'altro che semplice il compito di decretare i vincitori.

Al fine di promuovere la disseminazione dei risultati scientifici, gli atti di questa giornata di studi saranno pubblicati dall'Accademia Peloritana dei Pericolanti.